Appunti di viaggio

Giallo al parco delle Cascine: trovato un corpo

il delitto delle cascine

"Ucciso per droga alle Cascine, quarantenne trovato morto. Il corpo tumefatto, presentava tagli recenti ma poco profondi sulle braccia e sul torace." Era la notizia data dalla stampa locale.

Lamin è un giovane gambiano, vive in un centro di accoglienza a Firenze. Adesso deve aiutare un amico coinvolto in un omicidio e scomparso dopo il ritrovamento del corpo. Questi avvenimenti risvegliano in lui ricordi del suo viaggio attraverso il deserto e il Mediterraneo per arrivare in Europa.

Lettera a una madre che non c'è più

Cara mamma

Questa è la seconda festa della mamma in cui non ci sei. Ti sei spenta poco più di un anno fa ma per colpa dell’oceano che ci separa non ci vedevamo da sette anni.

I tuoi ultimi anni sono stati di malattia, pian piano hai dimenticato tutti, immagino anche me ma a questo non ci voglio pensare. Sei stata anche vittima di un crudele scherzo del destino: l’Alzheimer è arrivato il tuo ultimo giorno di lavoro. Papà forse se n’era accorto la sera prima perché sei tornata diversa, qualcosa di intangibile era cambiato nel tuo racconto della giornata, l’indomani sei uscita e ti sei persa.

Pagine