Appunti di viaggio

Lasciamoli sparire

Conduco percorsi educativi nelle scuole da 10 anni, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, in quasi tutta la Toscana. Con i ragazzi della secondaria mi sono trovato sempre bene, c'è l'opportunità di arricchirsi, di raccogliere domande antiche sotto una luce nuova.

Da quando però ho cominciato a condurre laboratori sulla questione dei rifugiati ho cominciato a notare qualcosa di nuovo tra gli studenti. Il tema è molto caldo, molti di loro hanno già delle opinioni formate sulla questione, nonostante la loro conoscenza del tema sia veramente limitata.

I classici della letteratura in versione clown

Sabato 10 dicembre inizia un laboratorio di teatro per bambini. I classici della letteratura in versione clown.

Lo scopo è usare la tecnica del clown per rigirare come un calzino alcune scenette dei classici della letteratura per ragazzi.

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, presso l'Associazione Progetto Arcobaleno, in via del Leone 9 a Firenze. La parecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Un incontro con la gastronomia ecuadoriana e la solidarietà

La comunità ecuadoriana di Firenze organizza un pranzo con giochi tradizionali, danza e musica.

A un mese dal tragico terremoto che ha provocato più di 600 vittime e 28.000 sfollati, la comunità ecuadoriana di Firenze organizza un pranzo solidale il cui ricavato sarà destinato alle istituzioni che si occupano della ricostruzione e del sostegno alla popolazione vittima del terremoto del 16 aprile scorso.

La mattina di domenica 22 maggio dalle 11.00, in un ampio prato, sarà possibile conoscere la cultura ecuadoriana attraverso la gastronomia, i giochi e la musica. Si potranno assaggiare piatti tipici della zona andina e della costa, inoltre chi vorrà potrà partecipare al campionato del gioco nazionale di carte, il 40.

Pagine